Search results for "Political Direction"
showing 2 items of 2 documents
Autorità amministrative indipendenti e istituzioni politiche: questioni problematiche
2019
Le Autorità indipendenti rappresentano un modello di regolazione estraneo alla tradizione giuridica italiana, e, per questo, la loro collocazione ordinamentale ha suscitato, e continua a suscitare, dubbi e incertezze, riproponendo questioni fondamentali che appaiono tutt’altro che sopite. Inoltre, le dinamiche connesse al funzionamento delle Autorità indipendenti hanno evidenziato una notevole capacità evolutiva, per cui il loro ruolo ha conosciuto importanti mutamenti, assumendo caratteristiche diverse rispetto al funzionamento della forma di governo, e comportando nuovi assetti nelle relazioni con gli organi della legislazione, oltre che con gli organi della giurisdizione. Autonomia funzi…
Il perimetro variabile dell’insindacabilità dei Consiglieri regionali: la vis politica delle decisioni “strategiche” per l’economia regionale. Nota a…
2022
La sentenza n. 90 del 2022 della Corte costituzionale risolve un conflitto di attribuzioni fra Stato e Regione Valle d’Aosta originato dalla sentenza della sezione giurisdizionale III centrale della Corte dei conti (la nr. 350 del 2021) di condanna per responsabilità da danno erariale nei confronti di diversi Consiglieri della Regione per aver deliberato un atto amministrativo concernente un’operazione di rifinanziamento del Casinò di Saint-Vincent. A differenza dei criteri precedentemente seguiti per definire l’ambito di applicazione dell’insindacabilità dei Consiglieri regionali nell’ipotesi di deliberazioni consiliari relative ad atti non legislativi (cfr. spec. Corte cost. nn. 69 e 70 d…